Ho sempre amato la carta, dalle veline leggerissime ai grevi fogli di carta di riso, le carte da pacco, pagine di parole, lunghe strisce di metri dipinte e scritte, poi ho incominciato a fare i miei fogli.
Nel laboratorio “il navile” il primo incontro con pasta e setacci, vasche piene di polpa di cotone bianca.
Li ho incominciato a fare le mie carte inglobandoci elementi preparati in precedenza: pagine, parole, carte colorate, corde e fettucce. Ho aperto nei fogli tagli e brecce, da li ho fatto uscire altri frammenti.
Questi fogli sono stati appesi come abiti sulle grucce, hanno formato grandi e piccoli libri.
Ho intrapreso il lavoro sulle Mura di Bergamo dopo avere visto alcuni disegni cinquecenteschi progettanti la costruzione della cinta muraria voluta dai veneziani a difesa della città.
Ho voluto rappresentarle non dal punto di vista architettonico, paesaggistico o ingegneristico difensivo, ma come studio delle singole pietre. Per costruire queste mura furono abbattuti centinaia di abitazioni, chiese, conventi, botteghe artigiane…
Il materiale recuperato ha contribuito a questa fortificazione. È la narrazione e testimonianza di queste pietre che ho voluto affrontare. Pietre viste nella loro natura minerale, nelle squadrature ed incastri, nella variazione di colore, data dalla diversa composizione, delle asperità e morbidezze, della corrosione ed inclusioni e delle tracce che nei secoli l’umanità ha lasciato su di esse.
È una storia di pietre, corrose, muschiose, ora assolate ora lucide d’umidità. È la storia di un sogno veneziano che ha mutato il profilo e il paesaggio della mia città. Città circondata da colli e poi cinta da alte Mura. Tutti i fogli che compongono l’opera sono di carta di cotone fatta da me a mano, fogli impastati, lacerati, sovrapposti, lavorati in modo da suggerire una prossimità al materiale pietroso, fogli disegnati e dipinti, ho inserito nei fogli, semi, ferri, radici, sedimenti che il tempo ha lasciato sulle mura.
Il lavoro è composto da cinque pannelli, le dimensioni totali sono 2,50 x 2,60 metri.